Zaino ad energia solare

Una delle cose ancora da comprare è uno zainetto da utilizzare per le escursioni di tutti i giorni (e da utilizzare come bagaglio a mano in aereo).

Quasi per caso mi sono imbattuto in degli interessanti zaini con pannello solare integrato per poter immagazzinare energia solare durante la giornata… è inutile dire che mi si è subito accesa la lampadina, sarebbe una soluzione molto interessante per noi visto che viaggeremo anche per posti abbastanza “selvaggi”. Avere una batteria sempre carica, ad energia pulita, per caricare i vari dispositivi elettronici che portaremo con noi (smartphone, netbook, iPod, etc.) nelle situazioni in cui l’energia o, la compatibilità dei voltaggi, potrebbe mancare…

E dopotutto, perchè non rendere il nostro viaggio un pò più green? Perchè non sfruttare l’energia pulita per compensare le emissioni di CO2 che contribuiremo a produrre con i nostri voli?.

Ci sono diverse soluzioni, Il numero di opzioni maggiori è sicuramente qui . In realtà lo zaino in se non mi attira molto perchè il nostro zaino dovrebbe essere molto comodo ed anche facilmente piegabile per poter essere inserito nello zainone più grande, quindi sarei più propenso a scegliere una soluzione ibrida tipo questa:


 

 

è un pannelo solare con batteria che può essere agganciato su qualsiasi cosa, zainone, zainetto, bici, etc. la batteria può anche essere ricaricata da presa di corrente…alla peggio si ha sempre una batteria di riserva.

 

Tecnologia interessante, da valutare…Sarebbe bello anche poterla utilizzare nella vita di tutti i giorni, che ne pensate?

 

Commenti su Facebook

commento

EffeMaschio

Francesco M., 31 anni, Informatico. Insieme a Francesca (la EffeFemmina) decide di mollare tutto e partire per un viaggio intorno al mondo...Ed è li che inizia l'avventura che cerchiamo di raccontare in questo blog... ;)

You may also like...

4 Responses

  1. carla scrive:

    e nel caso in cui non ci fosse il sole io opterei per l’alternativa, ossia una mini-mini pala eolica legata allo zaino…così saresti anche più green :-)

Cosa ne pensi?